Mandarino di Ciaculli

ciacullisi produce da Febbraio ad Aprile ed è una varietà pregiata. Ha forma appiattita, pezzatura media, polpa delicata e dolce. Sfortunatamente è molto sensibile alle variazioni ambientali e il suo aspetto, su uno stesso albero, può variare da un anno all’altro.

 

Clementina

clementinaè un ibrido ottenuto dall’incrocio del mandarino con l’arancio amaro. E’ priva di semi, peculiarità che la rende molto pregiata sui mercati nazionali ed esteri. Le dimensioni sono nettamente piccole, ma il suo gusto è notevolmente apprezzabile e dolce.

 

Monreal

monrealnel 1941, il signor V. Monreal scoprì un clone (innesto) la cui produttività era quattro volte superiore a quella delle clementine comuni. Sfortunatamente il “Monreal” presenta numerosi semi, che non lo rendono apprezzabile alla clientela consumatrice.

 

Avana

avanaha forma globosa ed appiattita, buccia sottile e colore arancio pallido, è di grandezza medio-piccola, polpa dolce e profumata. Si produce da Dicembre a Febbraio. La sua caratteristica è quella di essere senza semi.